Skip to main content

Da quando è nato il marchio Web Atlas, nel 2011, ci siamo occupati di progettazione, realizzazione e mantenimento di siti web, sia con codice scritto “from scratch”, sia con strutture basate su Content Management Sistem (CMS), come Kirby o WordPress.

Se, però, nel nostro catalogo prodotti parliamo di Progetto Web è perché, oggi più che in passato, le aziende hanno un duplice atteggiamento nei confronti delle web agency: da un lato, molti pensano che oggi tutti possano realizzare un sito web; d’altra parte, oggi più che mai ciò di cui si ha realmente bisogno, per fare business online, non è un semplice sito internet, bensì un progetto organico, che prenda le mosse da chiari obiettivi di marketing (magari definiti anche grazie ad una Analisi SEO) e che possa integrare al proprio interno campagne di Online Adv, set di Landing Page per la conversion degli utenti, e attività di Social Media Marketing parallele alle attività svolte su internet.

Progetto Web: che cos’è?

Per noi un Progetto Web è qualcosa capace di tradurre gli obiettivi e le esigenze di una azienda in tutti quegli strumenti che il web può offrire.

Il Progetto Web di un sito monopagina

Possiamo considerare Progetto Web il sito monopagina di una piccola azienda artigiana o di un libero professionista, avente come obiettivo quello di offrire, sul web, una rapida presentazione di sé, dei propri servizi / prodotti, e dei clienti per i quali ha lavorato. Un sito monopagina, ben lungi dal valere più o meno di un sito internet più complesso, può facilmente integrarsi con una attività di Online Adv e/o con una strategia di Social Media Marketing che, in breve tempo, possono portare grandi risultati.

Il cosiddetto “sito vetrina”

Con il termine “sito vetrina” si intende indicare, di solito, un sito internet dotato di cinque o sei pagine, avente come scopo quello di presentare un’azienda, i prodotti e i servizi offerti, il know-how e la storia e… poco altro.
Per noi, un Progetto Web di questo tipo diventa, invece, il modo migliore per applicare le conoscenze di web design in nostro possesso e tradurre, in uno strumento di web marketing efficace, i dati raccolti tramite una Analisi SEO.
Per noi un “sito vetrina” non è mai soltanto una vetrina. È un negozio nel quale vi aiuteremo a far entrare clienti nuovi, e dal quale usciranno clienti contenti. Molto meglio, no?

Sito di e-commerce

Tutti, oggi, sanno che cosa sia un e-commerce. Non tutti, però, sanno quanto può costare la realizzazione di una piattaforma di vendita online professionale (niente siti in pochi clic, o vergognosi CMS che fanno più danni di quanto non aiutino).
Un e-commerce è, a tutti gli effetti, un negozio o una rete vendita, che lavora per voi, su internet. E, proprio come un network di agenti o come il punto vendita della propria rete, anche un sito e-commerce merita di essere progettato e realizzato a regola d’arte.
Perché c’è un’altra cosa che, spesso, le aziende ignorano: il guadagno che un e-commerce può generare, quando è realizzato a regola d’arte, a seguito di una Analisi SEO, e con le più adeguate conoscenze in fatto di Progetti Web. E, soprattutto, quando un e-commerce è supportato con Strategie Social, Landing Pages dedicate, e campagne di Online Advertising ottimizzate al centesimo!

A chi serve un Progetto Web?

Un Progetto Web serve a tutte quelle aziende e a quelle realtà che, anziché “fare un sito perché lo hanno tutti”, decidono di investire in un progetto di marketing coerente, dal quale aspettarsi grandi risultati. Un Progetto Web è per chi vede, in internet, una reale opportunità, fatta di dati statistici e guidata da atteggiamenti analitici.
In questo senso, un Progetto Web non è mai uno spreco di denaro, ma è un investimento che offre risultati misurabili nel tempo. Specialmente se integrato con la creazione di una o più Landing Page (sia per attività di Organic SEO, sia per aumentare il rendimento di campagne di Online Advertising).

Perché un Progetto Web è tanto utile?

Perché sempre più persone, su internet, stringono rapporti, dialogano, fanno amicizia… e costruiscono business, assumono dipendenti, stringono accordi commerciali, acquistano e vendono prodotti. Internet sta diventando l’altra metà del mondo nel quale, ogni giorno, entriamo ed usciamo, senza averne consapevolezza. Internet è parte delle nostre vite, e per questo non dobbiamo commettere l’errore di considerarlo una cosa ovvia. Come l’aria che respiriamo, serve che sia lì dov’è… anche se, a volte, è solo una delle tante cose che diamo per scontate.

Quanto costa un Progetto Web?

Prendete uno qualsiasi dei Progetti Web realizzati da Web Atlas e, poi, diteci quanto può costare secondo voi. Scoprirete che è molto meno caro di quanto immaginiate, a fronte di qualità e professionalità uniche. E, soprattutto, con risultati di posizionamento sui motori di ricerca e aumento della brand awareness che potremmo definire praticamente “garantiti”.