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Che cos’è l’online advertising?

Con online advertising si indicano una serie di pratiche pubblicitarie che sfruttano le potenzialità del web e dei social network per promuovere un determinato servizio o prodotto. Insomma: si tratta di fare pubblicità online, sui social network o su motori di ricerca.

Quando si fa online advertising sui motori di ricerca di può anche parlare si SEM (Search Engine Marketing). Nelproprio catalogo prodotti, l’agenzia SEO Web Atlas offre, in particolare, consulenza per la creazione e/o amministrazione di campagne Google AdWords, sui vari network che Google propone e, in particolare: Search Network, Display Network, Video Ads.

Quando si fa online advertising sui social network, invece, si parla di Social Media Advertising. In questo caso, nel catalogo di Web Atlas potrete trovare consulenza e amministrazione di campagne pubblicitarie tramite i canali Facebook ADS e Instagram Advertising.

A chi serve l’online advertising?

Rispondere a questa domanda è molto complesso e, nel contempo, molto semplice. Fare online advertising serve a tutti quelli che, tramite internet e i social network, vogliano ottenere maggiori contatti, fare attività di lead generation, raggiungere un maggior numero di prospect, e via dicendo.
L’online advertising, però, serve anche a chi, avendo sviluppato un progetto web incentrato sull’e-commerce, voglia utilizzare le pubblicità sui social network e sui motori di ricerca per portare un più alto numero di persone nel proprio e-shop (o, magari, su Landing Page di specifici prodotti… a tale proposito, date un’occhiata all’articolo dedicato).

Tuttavia, la complessità della risposta a questa domanda sta nella possibilità di offrire, ad ogni azienda, la risposta più appropriata. Per questo, prima di attivare una qualsiasi attività di online advertising, consigliamo di raccogliere informazioni e dati sul proprio mercato e sui competitor tramite una approfondita Analisi SEO (della quale abbiamo parlato in un articolo ad essa dedicato, sempre sul blog dell’Agenzia SEO Web Atlas).

Perché è utile fare online advertising?

L’online advertising è utile perché offre la possibilità di investire il proprio denaro in attività monitorabili, che offrono risultati misurabili, non solo in termini di visibilità, share, brand awareness, ma anche e soprattutto in termini di vendita, aumento del fatturato, creazione di contatti realmente interessati a ciò che un’azienda ha da offrire.

L’online advertising, sia esso incentrato sui social media o su Search Engine Marketing, è un passaggio che ci sentiamo di consigliare molto fortemente a quelle aziende che, dopo aver consolidato la propria presenza su internet (tramite un Progetto Web realizzato appositamente, o con una Strategia SEO volta a migliorare un sito esistente) vogliano passare al livello successivo, trasformando i propri investimenti in risultati misurabili.

Pubblicità su internet: quanto costa?

Questa domanda, più di ogni altra domanda qui trattata, merita la fatidica risposta: dipende!
Quello che possiamo dire, per esperienza, è che fare Search Engine Marketing potrebbe richiedere budget più elevati, seppur più facilmente correlabili ad un diretto aumento dei lead e/o delle vendite. Per quanto concerne il social media advertising e, in particolare, la pubblicità su Instagram e su Facebook, le sfaccettature e le possibili strategie offrono un panorama così vasto e così variegato, che ogni tentativo di rispondere a questa domanda sarebbe solo una generalizzazione molto poco professionale.
La pubblicità sui social network e su internet non ha un costo fisso: dipende da quanto siete pronti ad investire, e da quali e quanti risultati vi aspettate di ottenere, e se essi sono da misurarsi dal punto di vista qualitativo o quantitativo. Se volete saperne di più, non possiamo che invitarvi a contattarci.

Online Adv: maggiori informazioni

Per avere ulteriori informazioni sull’Online Advertising offerto da Web Atlas, leggi l’articolo dedicato, e scopri i vantaggi, le figure professionali alle quali fare riferimento, e l’importanza di una strategia integrata e coerente.