Ai suoi inizi, Web Atlas muoveva i propri passi attorno al Lago Maggiore. Poi, le cose sono cambiate, il marchio è cresciuto e, con questa crescita, sono giunti nuovi lavori, tanti clienti, e… altri laghi.

Uno, in particolare, ci ha stregati, per l’ennesima volta, quando siamo stati coinvolti in un progetto di restyling sito web dei Motoscafisti di Orta San Giulio da Cristina Campana, graphic designer ed esperta di comunicazione visiva che opera con il marchio MCquadro.

Navigazione Orta: un lavoro di squadra

Il lavoro di restyling sito web e strategia SEO è stato impostato nel corso di più incontri, avvenuti tutti nel cuore della meravigliosa Orta che, ogni volta, ci ha regalato un’esperienza diversa, perché è fantastico viverne la piazza, sia con il sole a picco, sia nelle giornate uggiose, con i portici desolati e l’isola che pare galleggiare sull’acqua del lago cheto.
Cristina Campana, Fabio Calvosa e Federico Di Leva hanno esposto una strategia che ha coinvolto varie fasi e diversi settori di intervento.

Cristina ha lavorato al rifacimento del logo e al restyling della brand identity e della corporate identity. Fabio e Federico, invece, hanno esposto gli interventi che Web Atlas avrebbe svolto, sia dal punto di vista della analisi SEO, sia dal punto di vista della realizzazione della struttura del sito internet e della produzione di contenuti di valore per veicolare i servizi, l’esperienza, e le peculiarità del Consorzio Navigazione Lago d’Orta.

Si è parlato di responsive web design, di copywriting e del lavoro di ricerca che, nei mesi successivi, avrebbe portato ad un portale ricco di informazioni, sia per chi voglia navigare sul lago, sia per chi si avvicini ad Orta da turista, curioso di vedere le bellezze del territorio.

Ampio spazio, però, è stato dedicato all’ascolto.

Abbiamo ascoltato le esigenze, le storie e gli aneddoti di Paolo Zanetta e dei suoi numerosi colleghi. Tutti portatori di una propria visione personale, e di una esperienza unica, a corredo della difficile ed affascinate descrizione del mestiere – antico e complesso – del barcaiolo. Poi diventato motoscafista. E, infine, configuratosi come vero e proprio professionista turistico, che in parte pilota una imbarcazione, e in parte guida alla scoperta di un lago ricco di aneddoti e Storia (http://www.navigazioneorta.it/storia-servizio-pubblico.html), aiutando turisti e viaggiatori a goderne appieno.

Il Consorzio naviga sul lago. E sul web.

Dalle nostre riunioni è emersa l’immagine di un Consorzio Navigazione Lago d’Orta composto da tante persone e da tante idee. Tutti, però, concordavano sulla necessità di dover disporre di una presenza web che, oltre a consolidare la loro posizione sui motori di ricerca, funzionasse come strumento informativo con turisti italiani e stranieri.

L’obiettivo era posizionare il marchio, parlare del servizio in modo tecnico e, insieme, offrire spunti sui tanti servizi personalizzati e sulle soluzioni che il Consorzio Navigazione Lago d’Orta offre (basti pensare gli aperitivi a bordo, alle navigazioni notturne, e ai trasporti per matrimoni, addii al nubilato e al celibato…).

Ecco, dunque, come è nato il nuovo sito, ospitato sul dominio NavigazioneOrta.it e suddiviso in sezioni incentrate proprio su questi macro argomenti:

Lago d’Orta: tante cose da vedere

Come abbiamo detto, il sito NavigazioneOrta.it non parla soltanto di battelli, tratte, biglietti e gite sul lago. Parla di Orta, dell’aria che si respira qui, di storie vissute tra le acque del Lago e di emozioni. Emozioni trasmesse dai secoli, dai riflessi, dagli affreschi, e dagli incontri con persone che, tutto questo, lo hanno nel sangue.

E, poi, ci sono le tante cose che Orta offre, da vedere: musei, parchi, edifici da ammirare e musei da visitare. Così tante cose, che si è resa necessaria una sezione speciale del sito, dedicata, appunto, alle cose da vedere, nei pressi di quel gioiello smeraldino che è il Lago d’Orta.

Se questo articolo vi ha incuriositi, andate a visitare il sito ufficiale della Navigazione Orta, ma soprattutto… andate a visitare la città di Orta per conoscere di persona tutti i membri dell’equipaggio di questa meravigliosa realtà aziendale!

Buona navigazione, da Web Atlas!