Micro Documentario

17 / 03 / 2018

Questo articolo è dedicato alla descrizione del Micro Documentario: un particolare tipo di video aziendale che si pone al confine tra l’intervista, il corporate video e il film che racconta la storia, i prodotti e il know-how di una impresa.

Sembra complicato, ma non lo è. Perché basta lasciarsi trasportare, per pochi secondi, dalle immagini di un Micro Documentario, per capirne l’essenza e per coglierne la potenza. Siete pronti?

Che cos’è un micro documentario

Con “micro-documentario” (o micro documentario, senza trattino) si indica un particolare format di video aziendale ideato e promosso da Gulliver Films, marchio partner di Web Atlas.

In particolare, il Micro Documentario si concerntra su alcuni aspetti della vita professionale di un artigiano (o su particolari aspetti produttivi di imprese e aziende di medie dimensioni), ponendo l’attenzione su tre domande che fanno da vero e proprio fulcro per lo storyboard. Ogni azienda e ogni professionista che diventa protagonista di un Micro Documentario si trova a rispondere, quindi, ai seguenti quesiti:

  • Che cosa fai? – È in questa prima fase del micro-documentario che l’azienda descrive, in poche parole, in che cosa consiste la propria attività, oppure un particolare prodotto che si desidera promuovere. Senza paroloni o dettagli tecnici.
  • Come lavori? – In questa fase del Micro Documentario si entra nel dettaglio dell’attività lavorativa di una azienda, e si parla di ciò che la rende speciale, unica, inconfondibile. Uno strumento semplice e diretto mette in luce le peculiarità di un prodotto.
  • Perché fai questo lavoro? – Questa parte è dedicata alla spinta emotiva. È in questa sezione del Micro Documentario che il protagonista parla di sogni, ideali, spinte imprenditoriali e creative. È in questa fase che la passione diventa protagonista e, grazie al video, si mostra al mondo.

A chi serve un Micro Documentario?

È difficile immaginare una azienda o un professionista ai quali non servirebbe uno strumento efficace e potente come il Micro Documentario. Perché, se si fa impresa, si dà vita ad un business, e si crea un prodotto... allora è implicita la volontà di mostrarlo al mondo, di raccontarlo, e di raggiungere il più ampio numero di persone.

Raggiungere le persone con una emozione, e non con uno spot o un messaggio promozionale, però, è qualcosa di unico. Qualcosa che un Micro Documentario riesce a fare, perché non è mai pubblicità, ma è narrazione, storytelling, trama. Un Micro Documentario è la testimonianza diretta di un volto e di una voce che raccontano, e che si raccontano, in prima persona, per altre persone.

Micro Documentario: perché è utile?

È facile immaginare in quali e in quanti modi potrebbe rivelarsi utile un Micro Documentario per un’azienda o per un professionista. Al di là della funzione narrativa che un Micro Documentario può assolvere, vi sono molte strategie di comunicazione e marketing che possono essere costruite attorno a questo tipo di strumento, o alle quali questo strumento si può integrare. Basti pensare, a titolo di esempio, ad una campagna di mail marketing finalizzata alla distribuzione del Micro Documentario ai già clienti, oppure a campagne per ottenere lead e prospect gestite tramite i social network. Infine, un video di buona qualità può essere impiegato su Landing Page e all’interno del proprio Progetto Web, per aumentare la qualità complessiva dei contenuti offerti al pubblico.

Qualche esempio di Micro Documentario?

Se, dopo aver letto tanto, volete qualche esempio di Micro Documentario, vi proponiamo gli stessi che potete trovare sul sito del nostro partner, Gulliver Films:

Micro Documentario per Archingreen

Roberta e Emanuela, rispettivamente ingegnere e architetto, ci raccontano il mondo della bioedilizia e dei grandi vantaggi nel costruire o ristrutturare case o edifici con materiali naturali sempre con una forte attenzione all'ambito sociale.

Micro documentario Archingreen from Gulliver Films on Vimeo.

Micro Documentario We Do Fablab

Massi Ferrè, presidente dell'associazione, ci racconta la stupenda realtà del WE DO fablab, un laboratorio condiviso a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in lavori di bricolage, taglio laser, stampa 3D e tanto altro. Per maggiori informazioni vai su wedofablab.it o visita la pagina Facebook We Do Fablab.

Micro documentario WE DO Fablab from Gulliver Films on Vimeo.

Altri progetti potete trovarli nella sezione del sito di Gulliver Films dedicata, appunto, al Micro Documentario.

Scopri altri prodotti sul Catalogo Web Atlas

Puoi trovare questo, e tanti altri prodotti della nostra Agenzia SEO effettuando il download del Catalogo Prodotti Web Atlas, oppure contattando commerciale@webatlas.it