Landing Page e Sito Web: Estyl, la fabbrica degli occhiali

11 / 10 / 2017

Estyl è il marchio di un'azienda di Possaccio (Verbania) che definisce se stessa come "la fabbrica degli occhiali". Dopo aver conosciuto i proprietari, non possiamo che pensare che la parola "fabbrica" sia, per il loro tipo di business, la più appropriata... a patto, però, di interpretarla attribuendole una interpretazione d'altri tempi, di quando la fabbrica era luogo di incontro tra progetti imprenditoriali, entusiasmo operaio, volontà di collaborare (tutti insieme) per un progetto comune.

Un progetto che, proprio come un occhiale, si compone di tante parti, e solo quando ogni parte funziona insieme a tutte le altre, si compie il prodigio della produzione ben fatta: quella che, nella sua più nobile accezione, è ricerca dell'eccellenza, ma anche capacità di mediare, tra sogno e realtà, e abilità nel trovare, nel mondo, una propria nicchia, sul sottile confine tra l'artigianato e l'arte.

Estyl è, dunque, una fabbrica degli occhiali, perché produce montature di occhiali per conto terzi (grandi e famosi marchi dell'occhialeria italiana ed estera). Ma è anche produzione propria di modelli e di design unici. Doppiamente unici. Sì, perché, non soltanto Estyl realizza design propri, ma mette al servizio di chiunque (creativi, designer, clienti intraprendenti) le proprie capacità e le proprie competenze, per realizzare piccole collezioni di occhiali da sole e da vista "ad-hoc". Esatto, personalizzate. E, poi, vi è il secondo motivo dell'unicità dei prodotti Estyl, che risiede nella scelta dei materiali, che vanno dai più classici per il mondo dell'occhialeria, a quelli più rari e ricercati, in una gamma che spazia dal titanio alla seta, dall'alluminio all'oro, dal legno al fiocco di cotone.


Un giorno "la fabbrica degli occhiali" si è rivolta a noi presentandoci l'esigenza di figurare sia come produttore di occhiali con sede a Verbania, sia come produttore di occhiali per conto terzi per aziende situate in piemonte, lombradia, svizzera... e oltre! E, naturalmente, vi era poi anche l'esigenza di promuovere la sede fisica: dove gli occhiali vengono prodotti, e dove hanno sede uno store – con modelli unici per il grande pubblico – e uno studio, per test ed esami di optometria.

La soluzione proposta da Web Atlas è stata quella di realizzare un nuovo sito internet, con un design più moderno, basato su CMS WordPress per agevolare i titolari nell'aggiornamento del sito e dei contenuti. A questo si sono aggiunti contenuti di qualità, originali e realizzati appositamente per Estyl.
Prima ancora, però, si è deciso di chiudere il vecchio sito (che, a causa di errori nel SEO e di problemi nei content, rischiava di incorrere in penalizzazioni da parte dei quality rater di Google).

Al posto del sito ufficiale, per tutta la durata della lavorazione del nuovo sito, si è scelto di mostrare una Landing Page realizzata con SEO Content mirati ad aprire la strada alle strategie che, successivamente, il sito avrebbe portato avanti. A proposito della Landing Page, una volta messo online il sito ufficiale si è scelto, per non eliminare contenuti di valore, di spostare da www.estyl.it ad un nuovo URL il lavoro fatto che, così, risulta ancora visibile (ed indicizzato dai motori di ricerca) ad un nuovo indirizzo.