Landing Page

13 / 02 / 2018

Landing Page: che cos’è?

Una “landing page” è - traducendo letteralmente - una “pagina d’atterraggio”. Ora, la domanda è: per far atterrare chi, o che cosa? E, soprattutto, su che cosa si atterra, di preciso, quando si atterra su una Landing Page? Lo spieghiamo in questo breve articolo, dedicato a questo piccolo, grande prodotto...

A chi serve una Landing Page?

Una, due, molte Landing Page possono servire a chiunque decida di attivare, per promuovere la propria azienda su internet, una campagna di Online Advertising (o Social Media Advertising) su canali pubblicitari quali, ad esempio, Google AdWords, Facebook ADS, o tramite gli strumenti di Instagram for Business.

La Landing Page è quella pagina web sulla quale viene indirizzato un utente, quando fa clic (o tap) sul link presente in una pubblicità. La Landing Page, a seconda della propria strategia di marketing, può avere diversi goal: presentare un prodotto, vendere un oggetto o un servizio, offrire il download gratuito di un e-book, consentire la visione di un contenuto video promozionale, ecc.

Landing Page: perché è tanto utile?

Costruire la propria campagna di online advertising affiancandole un set di Landing Page ben costruite è fondamentale, perché l’utente che compie una ricerca su Google, o che clicca su un prodotto intravisto, di sfuggita, su un social network, solitamente ha poco tempo e ancor meno pazienza. E, dunque, deve finire su una pagina capace di fornirgli, in pochi istanti, ciò che desidera.

Velocità di caricamento e struttura fully-responsive (caratteristiche che Google esige per qualsiasi sito internet) sono requisiti fondamentali anche per una buona Landing Page, che deve essere in grado di caricarsi anche con una scadente connessione ad internet (per non perdere clienti) ed essere fruibile da tablet e, soprattutto, da smartphone.

Landing Page, qual è il prezzo?

Il prezzo di una Landing Page può variare molto in base alle funzionalità richieste. Di certo, la domanda che conviene porsi non è “Quanto costa una Landing Page?”, bensì: “Quali vantaggi mi può portare una Landing Page ben fatta?”.

Inoltre, poiché le Landing Page sono spesso concepite in gruppi (poiché le campagne di online adv, solitamente, promuovono più servizi / prodotti alla volta), è possibile beneficiare di scoutistiche o di prezzi agevolati, poiché lo studio del layout e la scrittura del codice (che maggiormente incidono sul prezzo della Landing Page) possono essere distribuiti su un maggior numero di pagine realizzate e messe a frutto.

Come per un buon progetto web o per una strategia di social media marketing, però, bisogna considerare ogni spesa come un investimento e, come tale, valutarlo sui risultati che esso porta, nel tempo.

Scopri altri prodotti sul Catalogo Web Atlas
Puoi trovare questo, e tanti altri prodotti della nostra Agenzia SEO effettuando il download del Catalogo Prodotti Web Atlas, oppure contattando commerciale@webatlas.it