Skip to main content

La realizzazione di un sito e-commerce per Refrigerant Boys ha coinvolto Web Atlas per un lungo periodo di studio, analisi, produzione e messa online. Questo perché, su richiesta dell’azienda, si voleva collocare il marchio all’interno di un mercato molto particolare: ristretto, agguerrito, e con attori di tutto rispetto, forti di domini ben strutturati, con una consolidata anzianità e presenza sul web.

Così è nato il progetto che ha portato alla migrazione dal dominio .it ad un dominio .com, predisposto all’internazionalità e alla vendita di gas refrigerante in tutta Europa, e più facilmente indicizzabile in un contesto extraterritoriale. Questo alla luce di confortanti risultati ottenuti da campagne di Online Advertising (su Google AdWords), configurate e gestite da Web Atlas tramite il partner Keyword Adv.

Realizzare e-commerce con CMS WordPress

La scelta della struttura, per la creazione di questo sito di e-commerce di gas refrigeranti è ricaduta su WordPress per svariate ragioni, alcune di carattere tecnico, altre di natura pratica.
Normalmente, suggeriamo la creazione di progetti web ad hoc, con codice scritto from scratch per avere il totale controllo su ogni aspetto del web design, della user interface e di aspetti di vitale importanza per il ranking e il posizionamento dei siti internet, quali la velocità di caricamento e una reale ottimizzazione per i dispositivi mobile. Tuttavia, dopo una lunga ricerca, abbiamo individuato un layout WordPress realizzato in modo professionale, ben supportato, che non richiedeva radicali interventi sul codice e che, pure, quando rendeva necessario l’inserimento di script custom, risultava ordinato e ben scritto. Da qui siamo partiti per la creazione del nuovo, fiammante e-commerce di gas refrigeranti di Refrigerant Boys.

WordPress, inoltre, ci offriva la possibilità di avere un Content Management System affidabile e noto al cliente, che offrisse un rapido accesso alla creazione e all’aggiornamento di contenuti e, insieme, che si interfacciasse senza troppi problemi a sistemi di e-commerce e di vendita online supportati, affidabili e autorevoli. Per quest’ultimo aspetto, la nostra scelta si è indirizzata su WooCommerce.

Un e-commerce per i gas refrigeranti

Refrigerant Boys è un’azienda nata, inizialmente, con lo scopo di commercializzare bombole di gas refrigerante per i mercati industria e automotive. A catalogo, però, sono presto comparsi anche attrezzature, accessori, prodotti chimici, strumenti attinenti al mondo della refrigerazione, e molto utili per installatori, tecnici e manutentori che lavorano con gli impianti di refrigerazione. In particolare, all’interno di questo e-commerce si possono trovare tre sezioni principali, che sono:

La gamma prodotti di Refrigerant Boys, molto ampia, spazia dai rubinetti a complessi sitemi di diagnostica e carica di impianti di refrigerazione (chiamati IDEATRONIC). Potrete trovare riduzioni per rubinetti, attacchi rapidi, bombole di azoto e bilance elettroniche. Insomma, tutto ciò che riguarda il gas refrigerante, la refrigerazione industriale e automotive, e tutto ciò che orbita attorno a questo mondo così complesso.
Per chi non avesse voglia di consultare le singole sezioni del sito, ma volesse dare uno sguardo a tutti i prodotti in generale, abbiamo creato la sezione “Acquista”, che elenca tutto ciò che Refrigerant Boys ha nel proprio catalogo.

Contenuti di qualità, “SEO oriented”

Come si è detto, questo progetto (come molti di quelli realizzati da Web Atlas) ha avuto inizio da una analisi SEO, che ci ha permesso di conoscere i flussi di ricerca, le query più significative per il mondo della refrigerazione, e il “query intent” degli utenti interessati a gas refrigeranti, attrezzature e prodotti chimici attinenti al mondo dei sistemi refrigeranti.

Sulla base dei dati ottenuti dall’analisi, abbiamo studiato l’architettura dei contenuti e il content plan, sulla base del quale abbiamo prodotto testi originali e di qualità, per le tre sezioni delle quali si compone l’e-commerce di refrigerant boys: chimico, attrezzature, gas refrigeranti.