Content Creation

22 / 05 / 2018

La creazione di contenuti (testuali, grafici, video-fotografici) pensati come elementi chiave per attivare strategie di web marketing e di posizionamento sui motori di ricerca. Un prodotto spesso considerato di nicchia si rivela essere molto, molto più importante di quanto possiate immaginare.

Che cos’è la content creation?

Per content creation si intende la creazione di contenuti di qualità, solitamente pubblicati su una piattaforma specifica come un blog, atti ad invogliare l’utente ad approfondire la conoscenza dell’utente riguardo un determinato argomento.
Generalmente, con “contenuti di qualità” si fa riferimento a contenuti testuali (articoli di blog, testi per siti web, a altre cose delle quali si occupa un Copywriter SEO). Però, anche fotografie professionali, micro documentari e illustrazioni artistiche meritano di essere considerati, a tutti gli effetti, elementi chiave di una strategia di content marketing.

Content creation: a chi serve?

Una campagna di content creation serve a tutte quelle realtà che decidono di migliorare e aumentare la propria visibilità sul web.
Da una neonata start-up a un marchio storico che vuole promuovere un nuovo prodotto chiunque può beneficiare di una campagna di content creation.
Raccontare al meglio la propria azienda è fondamentale in un mondo che si muove attraverso il web.
Ogni Creator che si rispetti prima di iniziare il suo lavoro di scrittura si dedica alla ricerca per sapere su che cosa scrivere e quali argomenti approfondire. Per trovare le parole chiave migliori e posizionarsi al meglio sui motori di ricerca l’Analisi SEO è lo strumento ideale

Perché è utile fare content creation?

Intraprendere un mirato percorso di content creation è un elemento chiave per realizzare una campagna di content marketing di successo.
Creare contenuti interessanti per gli utenti non servono solo a informare i fidelizzare la clientela ma generando traffico su un blog si può migliorare la visibilità del sito aziendale. La content creation si inserisce come elemento portante di strategie di social media optimization, una linea editoriale completa e coerente è la chiave di successo di ogni social media manager.
Comunicare in maniera appropriata e accattivante è un aspetto fondamentale tanto per la vita di ognuno di noi quanto per il marketing di un attività che essa sia un piccolo locale di provincia o una multinazionale quotata.
Non dimentichiamo che ogni campagna di content creation si appoggia e si affianca un lavoro di ottimizzazione di un sito web. I lavori del web designer e del copywriter devono essere coerenti così da confezionare il prodotto ottimale.

Quanto costa la creazione di contenuti?

Sapete quanto investono in comunicazione i grandi marchi con visibilità globale? Molto più di quanto crediate.
La professionalità per scrivere dei contenuti di qualità deve sempre essere richiesta. La professionalità è costata studio, ricerca, impegno e soprattutto tempo: la cosa più preziosa che abbiamo.
Prima di calcolare i costi di una campagna di content creation bisognerebbe fare un’analisi del ritorno economico potenziale che può avere un’azienda. Migliorare la propria comunicazione e aumentare il traffico sui propri portali può tangibilmente migliorare la quantità e la qualità dei propri clienti.


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